Omeopatia / Medicina Integrata

L’omeopatia è nata come una medicina fondata sulla ricerca. La Medicina Alternativa Omeopatica: da 200 anni ad oggi la medicina omeopatica si è sviluppata in modo autonomo, con pubblicazioni, riviste, congressi propri, sperimentazioni sull’uomo sano e ricerche cliniche, quasi totalmente sconosciuti al mondo accademico ufficiale della medicina convenzionale. Pertanto tutte le conoscenze, le procedure e i risultati di questi studi sono rimaste patrimonio della comunità medica omeopatica e solo in minima parte hanno fatto ingresso nel mondo delle riviste scientifiche ufficiali. 
La differenza di approccio della medicina omeopatica rispetto alla medicina convenzionale si basa sulla individualità. Riconosce cioè le caratteristiche individuali di reazione del paziente, le cosiddette modalità’ e su queste e non sui sintomi comuni della patologia imposta la sua scelta terapeutica. Tende cioè a restituirgli una salute più duratura riequilibrando i sistemi biologici di omeostasi, rinforzando le sue difese, rendendolo soprattutto non più dipendente dal farmaco come invece spesso succede nell’altro modello, agisce cioè come una vera medicina preventiva. 
Infatti l’omeopatia è un modello di medicina che ha come obiettivo la stimolazione delle capacità di reazione dell’organismo alle malattie, sia fisiche che psicologiche.


L’omeopatia stimola il meccanismo di autoregolazione, di omeostasi, e quindi in linea di massima tutte le malattie possono trarre giovamento dalla cura omeopatica. 
Le possibilità terapeutiche dipendono dal grado di ripresa dell’organismo. Le limitazioni sono indicazioni chirurgiche specifiche, malattie da avitaminosi o carenze specifiche. L’esperienza dei medici omeopatici dimostra che generalmente molte malattie, dall’asma, all’artrite, alla polmonite, all’emicrania, alle malattie del fegato, alla depressione, alle allergie, alle patologie autoimmuni, alle patologie dermatologiche, ai disturbi della menopausa ecc. possono essere curate con successo con rimedi omeopatici.

La terapia omeopatica si suddivide in quattro momenti fondamentali.

Lo studio del paziente

La ricerca dei rimedi

La scelta della diluizione

L’assunzione dei rimedi

Fatal error: Call to undefined function wp_json_encode() in /web/htdocs/www.studiomedicovianini.it/home/wp-content/plugins/italy-cookie-choices/italy-cookie-choices.php on line 1448